Vincenzo Iacovoni
Nato a Giulianova nel 1983.
Si appassiona alla fotografia per caso e, in seguito all'acquisto del primo teleobiettivo, mostra una speciale predilezione per la fotografia naturalistica, che lo porta a conseguire riconoscimenti in svariati concorsi e a ottenere pubblicazioni su riviste e siti online importanti. Ama fotografare in particolare l'avifauna della sua terra e del nord Europa, dove si è recato spesso.
Ha raccontato le sue avventure in un blog per molti anni e continua a raccontarle sui suoi profili social; nel 2019 ha collaborato con la Regione Abruzzo in qualità di Ambassador per la promozione del territorio.
Dedica parte del suo tempo al volontariato attivo per la tutela dell'ambiente, in particolare per la salvaguardia del fratino lungo le coste abruzzesi e, grazie alle sue foto, ha contribuito alla realizzazione della "Spiaggia del Fratino e della Camomilla di mare" a Giulianova.
Nel 2023 Davide Ferretti e Vincenzo Iacovoni realizzano il libro "Un piccolo Eden a due passi da casa", con l'onore di avere la prefazione a cura di Fulco Pratesi (Fondatore WWF Italia) e grazie al contributo del comune di Giulianova e del WWF Teramo, al fine di promuovere la "Spiaggia del Fratino e della Camomilla di mare" di Giulianova e sensibilizzare sulla necessità di tutelare le specie protette che popolano le coste abruzzesi come, per l'appunto, il fratino.